Chimicando con le prime

CARISSIMI, questo è il nostro BLOG DI CHIMICA. 

OGGI,  23.04.08 lo inauguriamo.  La vostra insegnante lo dedica a tutti voi ragazzi della 1 A e della 1C. Come vi ho spiegato oggi in classe,  ho già inserito alcuni link: la programmazione, il sito con quiz e giochi della chimica ed altro. Per me è uno strumento meraviglioso. Ho la possibilità di condividere anche da casa, momenti, lezioni, vostre difficoltà, sempre in relazione all’attività svolta in classe. Nel pomeriggio sarò ad un  “corso obbligatorio”  all’ Istituto Bandini. A questo corso imparo tante nozioni e cerco di acquisire, anche per voi, nuove abilità e nuove opportunità di comunicazione. Al corso al Bandini siamo tutti insegnanti che cercano di apprendere e, al più presto, condividere con i propri alunni nuove conoscenze. La tecnologia ha fatto passi da gigante in questi anni e la scuola deve darsi una mossa per riuscire a stare al passo con i tempi e con  le nuove modalità di comunicazione.  

Dunque veniamo a noi. Siamo alla fine del secondo modulo. Come compito per domani dovete cercare la definizione di legame chimico e di legame covalente.  Sapere cosa si intende per “elettroni di valenza”  e come si rappresentano. Vi ho dato come compito di ricercare il blog e di farmi sapere le vostre difficoltà nel rintracciare la pagina.
 A domani Buon pomeriggio 

 

 

100 commenti

Archiviato in Chimica

100 risposte a “Chimicando con le prime

  1. Fabrizio

    Questo blog è qualcosa di nuovo che può servire a tutti (chi vuole) per comunicare anche con i professori in un altro modo, inoltre è anche molto carino.

  2. eddy

    ciao sono eddy oggi sono entrato nel sito e sto lasciando un commento come vede ,complimenti x il sito e davvero interressante

  3. jacopo e marina

    è stata un’idea molto carina, creare un blog per noi……
    cercheremo di venirci spesso!!!!!!
    ci piace molto imparare nuove cose della chimica, soprattutto perchè è il primo anno che facciamo chimica….anche se una di queste persone non è la prima volta che la fa!!!!!!!!!!!!!!🙂

  4. lorenzo

    Per me il suo blog è molto bello e spero che mi possa servire a qualcosa.
    Ma da quanto ho sentito è piaciuto a molti

  5. andrea e maddalena

    siamo stati molto soddisfatti del suo sito……..
    lo abbiamo trovato molto divertente e molto appasionante!!!!!

  6. Gabriele Pacchierotti

    Complimenti per questo blog professoressa, è molto bello ed interessante…Ma dobbiamo impegnarci per renderlo sempre più pieno di commenti e di novità, così potremo essere sicuri di aver svolto un ottimo lavoro…

  7. Gioele

    Io credo che fare un blog sia un idea molto interessante per noi.
    Penso anche che la scuola si debba aggiornare allo studio sia a scuola che a casa per non rimanere in dietro con le nuove novita’ di comunicazione.

  8. andrea e maddalena

    24/04/2008
    oggi siamo venuti in aula di informatica a vedere il suo blog…….
    noi che siamo qui a scrivere lo abbiamo trovato molto interessante e speriamo che questo sito lo possano vedere tutti, xkè è davvero formidabile!!!!!!!
    noi speriamo che l’anno prossimo sia con noi e che il suo insegnamento ci ha reso, in questo anno, molto diversi rispetto all’anno passato………
    l’ultima cosa:
    LA PREGO CI DIA 8

  9. Sandrucci Alessio e Baroncini Samuele

    abbiamo visto il suo sito e ci è sembrato un’ ottima idea condividere con noi un blog sulla chimica così possiamo anche comunicare anche fuori dalla scuola

  10. Alberto Rossi

    E’ un magnifico lavoro. Per esempio se un alunno é assente puo andare su il blg e parlare con la professoressa stessa e farsi mandare i compiti sono convinto che avra un enorme successo.

  11. Sandrucci Alessio e Baroncini Samuele

    gli elettroni di valenza sono gli elettroni nel guscio più esterno

  12. Gabriele Pacchierotti

    Gli elettroni di valenza sono gli elettroni che si trovano nel guscio più esterno, e sono proprio loro ad essere convolti nei legami chimici.

    I legami chimici si hanno quando una forza di natura elettrostatica tiene uniti
    più atomi in una molecola o in un cristallo.

    Il legame covalente è il legame che si instaura tra due atomi che mettono in compartecipazione una coppia di elettroni in un orbitale esterno che abbraccia entrambi gli atomi.

  13. Sandrucci Alessio e Baroncini Samuele

    il legame covalente è la compartecipazione degli elettroni di legame, esistono legami covalenti polari e legami covalenti apolari

  14. Arianna Fioravanti e Antonio Mastrocinque

    Gli elettroni di valenza sono, gli elettroni che si trovano nel guscio più esterno.
    il legame covalente è la compartecipazione degli elettroni di legame, esistono legami covalenti, polari e legami covalenti apolari.

  15. leonardo e davide meucci

    Secondo noi questo blog è stata una buona idea nell’ambito della chimica, perchè almeno possiamo conoscere la materia.
    Visitando questo blog siamo rimasti sorpresi nel vedere il video dell’ossidazione dell’alluminio che ci ha fatto capire quanta può essere bella la chimica.
    Arrivederci

  16. Simone Bandini

    ELETTRONI DI VALENZA:
    sono gli elettroni che stanno nel guscio più esterno dell’ atomo, sono quelli coinvolti nei legami chimici.
    LEGAME CHIMICO:
    I legami chimici sono quelle forze attrattive di natura elettrica che tengono uniti gli atomi nelle molecole e nei cristalli.
    LEGAME COVALENTE:
    Il legame covalente consiste nella condivisione di una o più coppie di elettroni.

  17. leonardo e davide meucci

    Un legame covalente puro od omopolare o apolare si instaura quando una o più coppie di elettroni vengono messe in comune fra due atomi. Ciò avviene per una ragione ben precisa: gli atomi tendono al minor dispendio energetico possibile ottenibile con la stabilità della loro configurazione elettronica (ad esempio l’ottetto). Un tipico esempio è fornito dalla combinazione di due atomi di idrogeno, che porta alla struttura covalente:

    H· + ·H –> H:H
    Nella molecola finale, H2, i due atomi sono tenuti assieme da una coppia di elettroni (carichi negativamente) condivisi, i quali attirano a sé i rispettivi nuclei (carichi positivamente). Un legame covalente è quindi il risultato di un’interazione elettrostatica che coinvolge i nuclei. Quando la nube elettronica è distribuita simmetricamente il legame risulta non polarizzato.

  18. marina

    buonasera professoressa!!!!!!!!!!!!!!
    oggi quando siamo andati in laboratorio di informatica a visitare il suo blog,sono rimasta contenta e dato ke mi è piaciuto molto ci sono ritornata………
    dato ke oggi non ho risposto alla domanda che aveva fatto non sono riuscita a risponderle perchè siamo dovuti andare via,se ancora è possibile le rispondo adesso:
    ELETTRONI DI VALENZA
    sono gli elettroni che si trovano nel guscio più esterno dell’atomo,essi sono coinvolti nei legami chimici
    LEGAME CHIMICO
    il legame chimico è una forza attrattiva che tiene uniti gli atomi attraverso le molecole.
    LEGAME COVALENTE
    condivisione di una o più coppie di elettroni……
    Buon fine settimana……..
    A presto!!!!!!!!!!😉

  19. Prof. Pizzolorusso

    Cara Marina, ti ringrazio di aver trovato il tempo per scrivermi anche da casa. Sono felice che il blog vi sia piaciuto e soprattutto che lo stiate usando. Devo rimpostarlo, apportare diverse modifiche, sia nell’impaginazione, sia nella chiarezza dei comandi. Ho cominciato a realizzarlo pensando di lavorare con voi alunni della 1 A e 1C, ma vorrei aprire nuovi spazi anche per le altre classi. Vorrei che ognuno di voi avesse un indirizzo di posta elettronica. E’ semplice da creare. Puoi andare sia in “liberomail”, sia in alice o in gmail. Le istruzioni sono da seguire passo passo ma vedrai che non è difficile. Prova, poi mi fai sapere. Le definizioni che hai scritto nel blog riportale anche sul quaderno di chimica, fallo in modo ordinato come sai fare tu. Ciao Buon fine settimana anche a te. A presto

  20. Andrea S. 4°A

    Complimenti professoressa è veramente un buon lavoro , spero che al più presto protrà inserire qualcosa pure per noi di quarta…..un saluto andrea.

  21. Prof. Pizzolorusso

    Caro Andrea, prima di tutto grazie per aver visitato il blog, per avermi ascoltato in classe, per aver dimostrato curiosità nei confronti del mio lavoro, per sostenermi complimentandomi, ma soprattutto grazie per stimolarmi a pensare anche a voi. Ho tante cose in mente per la classe quarta ed anche la vostra pagina voglio e devo subito riempirla di informazioni di notizie. Informazioni che possono esservi utili già per la verifica fissata per il 3 di maggio. Cerco di iniziare immediatamente… ( Andrea , sei il Sestini, vero ?)

  22. Andrea B. IV°A

    Professoressa,complimenti!!!è molto bello il blog e soprattutto molto utile. Sono sicuro che questo nuovo metodo ci darà più voglia di studiare. Adesso aspettiamo qualcosa per noi della quarta, ancora complimenti.
    Un saluto,
    Andrea

  23. Arianna Fioravanti

    buona sera profesoressa, visto che io non ho internet le mando un commento da un altro computer, perchè mi è sembrato giusto che scrivessi un commento anche io.
    Oggi ho visto il video della reazione dell’acqua con il potassio(non mi vorrei sbagliare) ed è stato uno dei video che mi ha colpito di più….. buon fine settimana…..

  24. Prof. Pizzolorusso

    Andrea B., ci sto lavorando alla pagina per voi , stasera credo di realizzarla. Sto scegliendo la foto per la testata iniziale, in “flickr”. E’ un sito bellissimo pieno di stupende immagini. Fammi sapere, anche domani, se ciò che ho scelto per “chimica degli alimenti” ti piace. Ciao e buona serata

  25. marina

    Buona sera professoressa……
    sono molto contenta che lei abbia risposto al mio commento!!!!!!
    ricopierò tutto quello che lei mi ha detto di ricopiare nel miglior modo…..
    buona serata…🙂

  26. Prof. Pizzolorusso

    Marina, fai tutto con calma. Ci sentiamo domani, anch’io sono molto contenta che tu mi abbia risposto. Buona Notte.

  27. daniele

    un sito bello e completo per tutte le eta dove uno può cercre are altre cose essendoce molti link

  28. falilò adriano

    il suo sito è molto divertente.

  29. Luca I°C

    complimenti prof. è veramente un buon lavoro, speriamo ke si sviluppi velocemente e ke possa servire sempre di più a tutti ragazzi
    a presto
    Luca

  30. giacomo ferri

    cara pro… questo sito è molto bello conplimenti davvero x il blog

  31. Alessandro 1c

    prof. è stata davvero brava a creare questo blog, le faccio i miei complimenti

  32. ciofi e todoli

    bel sito prof. è realizzato molto bene

  33. ANDREA .M1c

    Prof complimenti per questo blog credo che ci sarà molto utile , lei è riuscita a semplificarci la maniera di studiare la chimica grazie mille!!!! ancora tanti complimenti…………
    ANDREA 1C

  34. berto e ciofi

    molto bello e molto utile…..brava prof!

  35. filippo cianferoni

    bello…..ma più che altro è utile!!!!!!davvero….sarà utile x molti ragazzi!!!!!!

  36. Prof. Pizzolorusso

    Cari ragazzi di 1 C ora vorrei più che complimentarvi con me sulla realizzazione di questo nostro blog , vorrei che voi ci aggiungeste qualche vostro commento rispetto alle lezioni, ad altro materiale che ritenute utile sottoporre all’ attenzione di tutti. Siti dove avete trovato approfondimenti sui legami chimici, sull’elettronegatività. Condividiamo ogni informazione possibile Grazie La vostra Prof.

  37. Giulia

    complimenti proff. per il suo magnifico Lavoro!!! Le ho potuto ripondere solo ora perchè in classe, l’ultima volta, quando ho iniziato a scrivere, è suonata la campanella.
    p.s.=l’indirizzo di posta elettronica è giusto!!!

    Arrivederci e alla prossima lezione… Giulia

  38. eddy

    Gli elettroni di valenza sono gli elettroni che si trovano nel guscio più esterno, e sono proprio loro ad essere convolti nei legami chimici.

    I legami chimici si hanno quando una forza di natura elettrostatica tiene uniti
    più atomi in una molecola o in un cristallo.

    Il legame covalente è il legame che si instaura tra due atomi che mettono in compartecipazione una coppia di elettroni in un orbitale esterno che abbraccia entrambi gli atomi.
    Oggi sono entrato nel blog e le avevo detto che lo scrivevo il compito ed ecco qua .

  39. Eddy 1 c

    Mh prof può aggiungere altra roba??? grazie
    😉

  40. ANDREA .M1c

    PROF la canzone che ha inserito è molto originale !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! anche se per me è incomprensibile!!!!!!!!!

  41. lorenzo

    questo blog è bello ci sono delle cose nuove molto interessanti e la canzone è molto bella.

  42. Alberto Rossi

    La canzone è molto bella anche se non è il mio genere. Parla di una cosa che capita nella vita di tutti i giorni .

  43. gabriele pacchierotti

    che spetta questo blog!!!!!!!!!!!
    è tutto bello…anche la canzone è ganza!!!ho notato che abbiamo avuto tante visite nel nostro blog…e speriamo che ce ne siano tantissime altre!!
    arrivederci professoressa…!!!

  44. eddy

    oggi sono entrato nel nostro sito e + passa il tempo piu aumentano i commenti e + diventa bello

  45. eddy

    quello sopra è di eddy di 1a non c

  46. Prof. Pizzolorusso

    Carissimi Eddy, dalla tipologia di intervento io vi riconosco ma se aggiungeste anche l’iniziale del vostro cognome non sarebbe malvagio. Questo problema vale per tutti voi, anche all’interno di una classe sola posso avere più Andrea, più Lorenzo e così via. Mi farebbe piacere se, oltre al nome, aggiungeste tutti l’iniziale del cognome e la classe. Sorrido però, ciò che mi stupisce e che i due Eddy scrivono con un minuto di differenza, come se Eddy Efanga controllasse gli interventy di Eddy Thomson.
    Eddy E. ( 1C ) perchè non mi suggerisci qualcosa da aggiungere che ti piacerebbe avere nel sito di chimicando ? Ti sei scritto sul quaderno di chimica le reazioni degli esperimenti presenti nel blog ? Perchè non mi trovi qualcosa di carino sui legami chimici e non mi aiuti ad arricchire il blog ?

  47. Prof. Pizzolorusso

    Vorrei aggiungere come immagine, a fianco degli interventi, le nostre foto, cosa ne dite ? Provo, se riesco, a caricare la mia.

  48. eddy thomson

    oggi sono entrato nel nostro sito , vedo che è riuscita ad aggiungere la foto

  49. Prof. Pizzolorusso

    Caro Eddy T. , (1A) vedo che visiti il blog spesso. Bene, mi fa piacere. Aggiungi riflessioni anche nella zona commenti per l’ ultimo video che ho messo e se puoi aggiungi qualche impressione anche dopo aver cliccato su Chimica degli alimenti, nella colonna di destra, sotto Classi quarte.
    La canzone l’hai ascoltata e i video li hai visti ?

    Controllate sempre che le reazioni siano bilanciate.

    Ciao, sono contenta di voi. A domani .

  50. giacomo ferri

    cara proff.. questo sito mi piace così tanto che lò passato ad altre persone (complimenti)

  51. Periccioli Ruggero I°c

    cara profesoressa.
    oggi noi (la nostra classe)abbiamo rivisitato molto volienteri il suo blog. Siamo felicissimi perchè ha fatto veramente un bellissimo lavoro.

  52. brando 1c

    Complimenti prof x il blog che ha realizzato,è molto utile e spero che possa essere al più presto anche un punto di riferimento per uno studio più approfondito.Complimenti davvero.

  53. Prof. Pizzolorusso

    Caro Brando e cari alunni di 1 C, oggi non sto bene e sono rimasta a casa da scuola, ma vedo con enorme piacere che qualcuno deve avervi portato in aula di informatica e avete avuto l’occasione di rivisitare il blog, di lasciare messaggi e magari anche di fare qualche esercizio di chimica. Sono contenta e vi ringrazio per tutti i complimenti e le manifestazioni di affetto che mi inviate. Vorrei che andaste a visitare e a lasciare anche dei commenti nell’altro blog: chimicando4.wordpress.com dove c’è anche la canzone di Supersize me. Ciao, domani spero di star meglio e di esserci. A presto

  54. eddy thomson

    oggi sono entrato nel sito e sonbo stato sui link ed ho sentito la cansone ,è carina a domani

  55. Andrea e Laura 1C

    Cara prof., oggi io e Laura abbiamo visitato il suo blog e ci è piaciuto tantissimo! In particolare ci sono piaciuti gli esperimenti e il video sull’ossidazione dell’alluminio perchè scoppia tutto!
    Spero di fare al più presto gli esperimenti in laboratorio!
    Ciao e a presto!
    Andrea e Laura

  56. Attila

    Secondo me il blog é stata una bella idea….

  57. Samuele Losi Samuele & Diego Vincenti

    Complimenti per il lavoro sul nostro blog!!! Veramente ben articolato!!! Speriamo che cresca e si evolva sempre di più!!!

  58. Antonio mastrocinque

    ELETTRONI DI VALENZA:
    sono gli elettroni che si trovano nel guscio più esterno, e sono coinvolti nei legami chimici.
    LEGAMI CHIMICI:
    il legame chimico è una forza attrattiva che tiene uniti gli atomi attraverso le molecole.
    LEGAME COVALENTE PURO:
    gli elettroni di legame stanno tra loro in conpartecipazione, comunione, condivisione.

  59. sandrucci alesio (1 a)

    Gli elettroni di valenza sono gli elettroni che un atomo possiede nel guscio più esterno del nucleo.
    I legami chimici avvengono quando due atomi si avvicinano per avere 8 elettroni nel guscio più esterno

  60. sandrucci alesio (1 a)

    Il legame covalente puro è quando gli elettroni di legame stanno tra loro in compartecipazione,comunione e condivisione

  61. lorenzogiuntini

    gli elettroni di valenza sono gli elettroni presenti nel guscio più esterno.E proprio loro sono coinvolti nei
    legami chimici

  62. bartoli gioele

    Si ha un legame chimico quando una forza di natura elettrostatica tiene uniti più atomi in una molecola o in un cristallo o più molecole in una sostanza allo stato condensato .

  63. Antonio mastrocinque

    LEGAME COVALENTE POLARE:
    Il legame covalente polare si instaura tra due atomi con elettronegatività compresa tra 0,40 e 1,89; in questo caso, gli elettroni coinvolti nel legame risulteranno maggiormente attratti dall’atomo più elettronegativo, il legame risulterà quindi polarizzato elettricamente, cioè ognuno degli atomi coinvolti nel legame presenterà una carica elettrica parziale.
    LEGAME IONICO:
    Il legame ionico è un legame tra ioni di segno opposto. Tali ioni si formano da atomi aventi differenza di elettronegatività superiore al limite convenzionale di 1,7: in queste condizioni, l’atomo più elettronegativo “ruba” un elettrone all’altro, il primo atomo diventa uno ione con carica negativa, il secondo uno ione con carica positiva.

  64. lorenzogiuntini

    il legame covalente puro sono tutti i legami covalenti che sono in compartecipazione comunione condivisione

  65. gabriele pacchierotti

    questi video sono molto belli da vedere e ti dimostrano le stranezze che possono causare due elementi…ganzo!!!

  66. leonardo e davide

    Si ha un legame chimico quando una forza di natura elettrostatica tiene uniti più atomi in una molecola o in un cristallo (legami forti, o intramolecolari) o più molecole in una sostanza allo stato condensato (legami deboli, o intermolecolari).
    Il legame covalente è il legame che si instaura tra due atomi (uguali o aventi differenza di elettronegatività – scala di Pauling – compresa tra 0 e 0,3) che mettono in compartecipazione una coppia di elettroni in un orbitale esterno che abbraccia entrambi gli atomi;
    Essendo la nube elettronica distribuita simmetricamente, il legame risulta non polarizzato.
    Il legame covalente polare si instaura tra due atomi con elettronegatività compresa tra 0,40 e 1,89; in questo caso, gli elettroni coinvolti nel legame risulteranno maggiormente attratti dall’atomo più elettronegativo, il legame risulterà quindi polarizzato elettricamente, cioè ognuno degli atomi coinvolti nel legame presenterà una carica elettrica parziale.
    Quando una molecola è tenuta coesa da soli legami covalenti puri o possiede una simmetria tale da annullare reciprocamente le polarità dei suoi legami covalenti polari, allora risulterà complessivamente apolare.

  67. Giacomo Bartolommei

    cara prof.ssa le faccio i complimenti per il blog…

    Spero che in futuro possa approfondire la sezione della Chimica Agraria per le classi terze…

    Complimenti ancora per il blog…
    P.S. Sono rimasto colpito dal video dell’ossidazione dell’alluminio.

  68. croci e cortonesi

    Complimenti per la nostra pagina e 3A 4ever

  69. Prof. Pizzolorusso

    Eddy, come stai? Ti sei perso la visione del film: “Le proprietà del sodio e del cloro”. Mi dispiace. Fammi sapere. Il film è davvero carino, istruttivo e interessante, purtroppo è in VHS e non riesco a metterlo nel blog.

  70. anonimo

    mi garba stò sito

  71. stefano 1c

    proff questo è un bel sito anche come video

  72. giulia e gaia 1c

    cara prof, questo sito è molto interessante e anche molto bello. complimenti!!!!!!!!!!! è ben organizzato e i filmati sono affascinanti.

  73. alessio e marina

    ciao professoressa….
    oggi siamo rivenuti nel suo blog !!!!!!!!!!
    abbiamo trovato molte novità…
    speriamo che continui così

  74. jacopo e alberto

    il sito dalla prima volta che lo abbiamo visto ha avuto molti cambiamenti in meglio ringraziamo molto la professoressa per la disponibilità che ha nei nostri confronti.

  75. La Vigni

    Ciao Morena,
    hai visto che sono passata a fare un giro? Complimenti: hai fatto un lavoro straordinario. Anche i ragazzi mi sembrano molto contenti e interessati. A proposito: monelli della 1A, non fatemi fare una figura “cacina” con tutti questi errori di ortografia, abbiate pietà! O forse sono errori di battitura?
    Ciao belli

  76. La Vigni

    Ah Morena, volevo dirti che sono stata anche a visitare quel sito di cui mi parlavi: Flickr. Un vero oceano di immagini bellissime, ne avevo anche scelta una da postare (si dice così?) qui nel blog, ma non ci sono riuscita. Te la racconto: parlava di estate, mare, tuffi, sole…un argomento interessante di questi tempi (con tutto il rispetto per l’italiano e la chimica!)
    CIAO

  77. Prof. Pizzolorusso

    Carissima Monica, prima di tutto grazie per aver lasciato traccia della visita, secondo, grazie per i complimenti. Per quanto riguarda gli errori-orrori dei nostri ragazzi, cerchiamo di portar pazienza, continuiamo a correggerli e stiamogli accanto: miglioreranno. Ne sono certa. Alcuni sono sicuramente errori di battitura. E’ ciò che succede scrivendo in spazi limitati e in modalità di dialogo immediato… ciò non toglie a noi il compito di controllare e correggere.
    Per le foto che hai trovato in Flickr, prova a memorizzare qui l’indirizzo del link, proverò a riprenderle e a pubblicarle nel blog.

    A tutti noi : Buon Lavoro.

  78. Luca

    Bellissimo blog complimenti!!!!
    DAvvero utile

  79. Simone e Luca

    prof….complimenti per il blog che ha fatto.
    è molto utile avere una comunicazione via web con lei così possiamo sentirci anche nei momenti di urgenza.
    Un saluto ed una buona estate da parte di Simone e Luca..

  80. marina 1a

    ciaooooo prof……..
    vedo che ha aggiunto molti link utili.
    è molto tempo che non visitavo il suo blog!!!!!!!!!
    è molto utile per approfondire gli argomenti svolti in classe….
    mi raccomando, continui così!!!!!!!!!
    ciao ciao
    buona estate.-.-.-.-.😉

  81. sandrucci alesio (1 a)

    ciao prof…….
    la scuola sta finendo e quindi non ci rivedremo sino prossim’ anno….
    quest’ anno è andato meglio di quello che mi aspettavo.. crdevo che fosse molto difficile la chimica ma poi lei me l’ ha fatta piacere e l’ ho capita abbastanza bene…
    la saluto e ci rivedremo il prossim’ anno

  82. marco colucci 3°A

    Salve prof.!! Penso che sia un’ottima idea il blog!! A me piace, ma soprattutto lo visito per giocare cn i giochi aventi come argomento principale la chimica, perchè penso che studiare giocando si impari molto più velocemente. Speriamo facciano un blog per ogni materia!!!

  83. samantha bogi

    Professoressa ho visitato questo blog. Complimenti è davvero molto carino. Saluti. Samantha Bogi.

  84. ilaria camaiani (1a)

    ciao professoressa il blog è molto carino ci sono molti commenti … questo vuol dire ke sta facendo successo hihihi
    saluti ilaria camaiani

  85. Prof. Pizzolorusso

    Grazie per tutti i messaggi che mi state lasciando da questo inizio di anno scolatico. Un grazie particolare a Marco Colucci di 3 A, a Samantha e Ilaria di 1 A. ( Scrivetemi sempre il vostro nome e cognome e la classe di appartenenza.)

  86. eddy e andrea

    l’impressione che mi ha fatto la prima volta il laboratorio è stata che ci stiamo stretti ma ci sono molti oggetti interessanti pero si sta bene lo stesso e mi è piaciuta molto
    grazie professoressa !!!!!

  87. eddy e andrea 1 A

    la mia prima esperienza in laboratorio e stata fantastica anche se io l’ho fatta l’anno scorso ,tutti i miei compagni sono molto contenti di questa esperienza che fa molto piacere ……. : D

  88. UNA MAMMA

    GRAZIE….E’ DI INSEGNANTI COME LEI CHE HA BISOGNO MIO FIGLIO

  89. Prof. Pizzolorusso

    Grazie, cara mamma.

  90. costanzamorelli

    morena e quanti altri sappiano come si fa … volevo infilarci qualcosa, ma a tutt’oggi non mi riesce!

    • Prof. Pizzolorusso

      Cara Professoressa Morelli,
      cosa volevi infilarci ? Puoi farlo senza problemi ma solo lasciando un link nei commenti. Questa é la primissima pagina del blog e tu ed io ci stiamo scrivendo nei commenti del primo articolo, Scrivimi se vuoi un email e ti posso eventualmente dare maggiori delucidazioni.
      Ciao
      a presto

  91. Giulia

    Prof, è stata davvero un’ ottima idea creare questo blog, soprattutto è molto utile!

  92. Fabio

    Sono un alunno dell’ipsar carlo porta questo blog è davvero interessante, spero che il blog “chimical” sarà interessante quanto questo. saluti alunno della 2F

  93. sirio

    sono un alunno della seconda F del istituto alberghiero carlo porta! il blog e molto bello e interessante,saluti!!!!

  94. ilaria 2^F

    buongiorno prof sono un’ alunna della 2^F dell’istituto alberghiero carlo porta….il blog lo trovo molto interessante e utile x noi alunn.

  95. michele

    Salve prof. sono un alunno di 2°f del carlo porta, il blog è interessantissimo e soprattutto pieno di video e spiegazioni utili. Spero che il nostro chimical sia uguale o ancora meglio!

  96. Fabio L.

    Salve prof . sono un alunno della 2 f dell’istituto carlo porta. questo blog è molto bello e ha contenuti molto interessanti. Spero che lo sia anke il nostro CHIMICAL!!!

  97. Giulia Venegoni

    Salve prof, sono giulia Venegoni della 2^F dell’istituto carlo porta, questo blog è davvero moltoo interessantee! complimenti!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...